L’inquietante vicino di casa

Non sono abituato ai vicini di casa molesti: fortunatamente qui la maggior fonte di disturbo è data dai cervi in calore, i quali rendono l’atmosfera del bosco degna di un film horror mentre urlano come pazzi nel buio della sera.
Da qualche giorno assisto ad un fenomeno che si ripete puntuale come il cambio della catena di distribuzione di una Grande Punto. Salgo i gradini che portano sul pianerottolo, estraggo le chiavi di casa, le inserisco nella toppa, mi giro ed è lì: quel vaso di ciclamini è sempre più “vuoto” ed il mio perfido vicino prende e scappa via, soddisfatto del furto compiuto sotto i miei occhi.

Il vicino in questione è un uccellino molto comune in tutta la Lombardia: il verdone, chiamato anche in nerdese con il nome di Chloris chloris.

Regno Animalia
Subphylum Vertebrata
Ordine Passeriformes
Famiglia Fringillidae
Genere Chloris
Specie C. chloris

Questo passeriforme, che prende ovviamente il nome dalle tonalità di verde del piumaggio, somiglia molto ad un cardellino e, come già detto, è facile trovarlo in giardino mentre vola da un ramo all’altro, con il tipico sguardo del bulletto che non vede l’ora di devastare le piante ornamentali sui balconi. E’ un uccello sedentario, alle cui popolazioni stanziali si aggiungono quelle che vengono dal nord Europa per svernare, un po’ come quando si organizzano le vacanze con gli amici in Salento.
Generalmente si nutre di semi che tritura con il suo becco forzuto, ma non disdegna frutti di bosco, insetti e vermetti durante la stagione riproduttiva.
Si costruisce il nido in mezzo ai cespugli ed è facile attirarlo nel nostro giardino mettendo una mangiatoia con semi misti.
Nonostante il mio vicino verdone sia un vero e proprio vandalo, sono animali piacevoli da osservare mentre divorano gli amatissimi semi di girasole.

Beh, questo è il risultato della variazione di dieta del mio amico.

"Ma che bei ciclamini!"

“Ma che bei ciclamini!”

Un verdone che si alimenta in una mangiatoia.

Un tenerissimo pullus che si ingozza senza alcuna dignità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...